Ekokasa

 La casa con la struttura in acciaio

 Interamente a secco
Scarica la brochure Sfoglia la brochure
Un sistema innovativo i cui vantaggi sono:
Leggerezza
Il peso contenuto della struttura e le relative componenti dell'intera costruzione riducono l'incidenza della massa sismica e delle opere di fondazione con costi più competitivi con meno scavie e fondazioni meno profonde.
Flessibilità
I profili a freddo possono essere assemblati e progettati in modo da poter rispondere a svariate esigenze naturali.
Qualità costante
La profilatura a freddo assicura una precisione continua durante la produzione, tale per cui tutti gli elementi strutturali rispondono alle più strette tolleranze dimensionali.
Rapidità e facilità di costruzione
I profili sottili escono dalla linea di produzione pronti da assemblare, non necessitano pertanto di lavorazioni aggiuntive.
Incombustibile
L'acciao non brucia e impedisce la propagazione del fuoco. Le strutture in acciaio formate a freddo possono essere facilmente progettate per soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle normative in materia di resistenza al fuoco come risulta dalle prove ufficiali.
Efficiente
L' involucro altamente prestazionale dal punto di vista termico ed acustico realizzato con diverse stratigrafie e materiali isolanti a densità differenziate rende i costi di gestione contenuti.
Conveniente
Un' accurata fase di progettazione consente di definire tempi e costi di costruzione certi.
Certificazioni
Le strutture, con riferimento alle normative in termini di sicurezza, sono certificate e dispongono delle marcatura CE
Campi di applicazione
Costruzione di qualsiasi tipo di fabbricato avente dimensioni in altezza di 2/3 piani

Ricostruzione e ristrutturazione di fabbricati

La costruzione su terreni con bassa portata

La costruzione di capannoni industriali

Interventi edili che richiedono velocità

La costruzione di soppalchi 

La costruzione o ristrutturazione di solai

La realizzazione della struttura portante per cappotti o rivestimenti esterni di fabbricati

La realizzazione di qualsiasi tipo di tamponamento di strutture in carpenteria
Particolari costruttivi
La struttura
La struttura delle nostre EkoKase è completata mediante tamponamento “a secco“ composti con materiali di elevata qualità, studiati nelle caratteristiche e negli spessori in modo da garantire prestazioni isolanti di assoluto livello. La scelta dei materiali accompagna una elaborazione di particolari costruttivi e nodi che evita la formazione di ponti termici e assicura la qualità della costruzione. In particolare i nodi costruttivi studiati su misura consentono di integrare gran parte dell’isolamento all’interno dello spessore occupato dalla struttura, riducendo in modo consistente lo spessore della parete, a tutto beneficio dello spazio interno.
Coperture
Manto di copertura
Strato di aerazione
Guaina impermeabile
Pannelli in OSB
Struttura in acciaio
 Isolamento in spessore 
Controsoffitto con sottostruttura
Solai intermedi
Finitura superiore 
Pannello in fibrogesso 
Impianto a pavimento
Pannello in OSB 
Struttura Acciaio
Isolamento e impianti in spessore 
Controsoffitto con sottostruttura
Pareti tipo
Intonaco esterno 
Cappotto esterno 
Pannello in fibrocemento 
Struttura Acciaio
Isolamento in spessore 
Pannello in fibrogesso
Finitura in cartongesso
Parete Ventilata
Rivestimento esterno 
Sottostruttura ventilazione 
Cappotto esterno 
Pannello in fibracemento
Struttura acciaio
Isolamento in spessore
Pannello in fibrogesso
Controparete impianti isolata
Finitura in cartongesso
Solai di base
Finitura superiore
Massetto degli impianti
Isolamento
Cappa in CLS armato
Aereazione con igloo
Magrone
Prestazioni e comfort
Impiantistica e Bilancio energetico 
Gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva hanno particolare importanza nell’economia generale della gestione energetica. Anche utilizzando sistemi tecnologicamente avanzati e fonti rinnovabili, tuttavia, il ruolo dell’involucro rimane fondamentale, per questo è stata riservata grande attenzione allo studio e all’analisi di pacche di chiusura di alta qualità per garantire un comfort termico e acusco agli spazi interni. 

Isolamento termico dell'involucro
La tecnologia costruttiva “a secco” consente la realizzazione di un involucro esterno leggero, veloce nell’installazione e con finiture a scelta. L’impiego di alti􏰁 spessori e densità variabili del materiale isolante, associato alla capacità del sistema con struttura in acciaio di evitare la formazione di ponti termici, conferisce alla costruzione le caratteristiche termiche e acustiche necessarie a soddisfare il D.L. 192/05 e successive modificazioni per un alto grado di cerficazione energetica. 
Resistenza al fuoco
In base alle prove sperimentali è possibile calibrare delle stratigrafie ad hoc che assicurino determinati livelli prestazionali di resistenza al fuoco, specifici per le singole esigenze di utilizzo. In accordo alle normative vigenti, si valutano i parametri di Resistenza meccanica delle parti strutturali (R), di tenuta ai fumi dell’elemento (E) e di isolamento termico contro la trasmissione di calore in caso di incendio (I). 
Isolamento acustico
L’utilizzo di materiali con spessore e densità variabili consente di ottenere le prestazioni di isolamento acustico desiderate, sia nelle pareti perimetrali, sia nelle pareti divisorie interne. L’utilizzo, ove necessario, di isolante acustico associato al riempimento dell’intercapedine strutturale con fibre minerali garantisce un elevato grado di isolamento da rumori aerei e impattivi. 
Integrazione degli impianti
La natura reticolare della struttura permette di alloggiare gli impianti all’interno degli stessi spessori strutturali con un notevole vantaggio in termini di ingombro e di accessibilità per installazione e manutenzione. Questo grado di integrazione è permesso solamente tramite la qualità di uno studio preliminare di tutt gli aspetti dell’edificio, riducendo al minimo le incertezze di cantiere e il margine d’errore 
Simulazione Sismica
Con le caratteristiche di leggerezza proprie di una struttura reticolare e di profili in parete sottile, unite alla resistenza e alla capacità elastica dell’acciaio, EkoKasa è la soluzione ottimale per le costruzioni antisismiche.
La struttura in acciaio leggero è completata da chiusure a secco che comportano un impiego di massa notevolmente minore rispetto ad una costruzione tradizionale. In termini sismici questo si traduce in una minore sollecitazione cui la struttura è chiamata a rispondere e, dunque, un vantaggio consistente in termini di sicurezza.
La vasta campagna di test esegui sui profili per conoscerne la risposta nei confronti di diverse situazioni di carico, fa di questo struttura un sistema costruttivo sicuro, oltre che economico, poiché permette di eseguire una valutazione sismica preliminare sulla base dei risulta sperimentali ricavata dai test sulle componenti strutturali.
PPX SRL
SEDE LEGALE
Courmayeur (AO) Localita' Planpincieux 10
PARTITA IVA 01121260077

SEDE OPERATIVA
Via Ronchetti Scipione,6 - 21012 Gallarate (VA)
Telefono: 347 4804451
info@ekokasa.com

Richiedi informazioni

Share by: